Istruzioni trattamento cheloidi e cicatrici ipertrofiche

La più alta qualità nel trattamento delle cicatrici!

INDICAZIONI

Il rivestimento in gel Biodermis è previsto per l’uso nel trattamento e controllo di cicatrici ipertrofiche o cheloidi, pregresse e nuove, secondarie a ustioni o interventi chirurgici o lesioni traumatiche della pelle. Un uso regolare del rivestimento in gel può ridurre la cicatrizzazione ipertrofica e cheloide.

Il rivestimento in gel Biodermis può essere usato come ausilio nella prevenzione della cicatrizzazione ipertrofica e cheloide se applicato su cicatrici chiuse in seguito a intervento chirurgico, traumi o ustioni.

CONTROINDICAZIONI

La lamina siliconica Biodermis è controindicata nei pazienti con condizioni mediche tali da impedire un uso adeguato del bendaggio. L’uso di questo prodotto è inoltre controindicato in pazienti con condizioni dermatologiche che possano danneggiare l’integrità della pelle nelle aree di copertura. Il rivestimento in gel di silicone non è previsto per l’uso sulle ferite aperte.

CONFEZIONE

Il prodotto è disponibile in una confezione protettiva dentro ad un contenitore di protezione esterno.

AVVERTENZE, PRECAUZIONI, REAZIONI AVVERSE

Le possibili complicanze possono manifestarsi come:
• Macerazione superficiale della pelle
• Eruzioni
• Decolorazione della pelle
• Prurito

Estrema attenzione va posta per assicurare adeguate condizioni di igiene. Le ricerche cliniche hanno evidenziato eruzioni sulla pelle ricoperta dal rivestimento in gel attribuite ad igiene scarsa o insufficiente. Inoltre, eruzioni simili sono state attribuite a rivestimenti in gel applicati in modo troppo stretto e avvolti da materiale occlusivo (ad esempio bendaggi). Se dovesse comparire un’eruzione applicare il rivestimento in gel per un periodo di 12 ore seguito da 12 ore di riposo. Se il rash continua, rivolgersi ad un medico e interrompere l’uso del rivestimento in gel.
La decolorazione della pelle ricoperta dal rivestimento in gel di silicone è stata riferita soprattutto in pazienti di pelle scura. Questo effetto è di carattere transitorio e può essere simile alla decolorazione che si manifesta nelle aree di pelle ricoperte per un periodo prolungato.

Alcuni pazienti riferiscono differenze, da foglio a foglio, nella adesività della superficie del rivestimento in gel. La percezione dell’adesività è soggettiva e le caratteristiche stesse di adesività del rivestimento in gel Biodermis possono variare.

ISTRUZIONI PER L’USO

Rivestimento in gel di silicone Biodermis

1. Lavare bene la cicatrice e le mani.

2. Aprire la busta non sterile contenente il foglio di gel in silicone Biodermis.

3. La lamina siliconica è ricoperto su entrambi i lati da una pellicola di plastica.
Togliere la plastica su entrambi i lati prima dell’uso.

4. Il foglio di gel può essere tagliato in pezzi più piccoli mediante forbici o un
bisturi. Una volta determinata la misura appropriata del foglio da usare,
applicare il lato adesivo sulla cicatrice. Il rivestimento in gel deve ricoprire
interamente la cicatrice, compresi alcuni mm. oltre il bordo attorno alla
cicatrice.

5. La superficie esposta del rivestimento in gel può essere ricoperta con
cerotto chirurgico o fasciatura come ausilio per mantenerla al suo posto
onde evitare che si attacchi ad altre superfici.

ISTRUZIONI PER LA PULIZIA

Togliere il foglio ogni 12 ore per lavare la cicatrice e lo stesso foglio in gel mediante la soluzione SilqueClenz™ in una bacinella di acqua calda e generare una piccola quantità di schiuma con il sapone.
Lavare delicatamente la lamina siliconia nell’acqua insaponata, risciacquare e quindi asciugare all’aria. Dopo aver lavato, risciacquato e asciugato la cicatrice, riapplicare il rivestimento.

TEMPO DI APPLICAZIONE

Il tempo di applicazione ottimale del rivestimento in gel di silicone Biodermis è di 24 ore al giorno. Qualora non fosse possibile tenere il foglio per il periodo di tempo consigliato di 24 ore, si richiede un minimo di 12 ore seguite da lavaggio come da istruzioni. Seguire questa procedura ogni giorno, lavando e riapplicando la lamina siliconica sulla cicatrice per 1-2 settimane. Durante questo la stessa inizierà a perdere la sua qualità adesiva e/o potrebbe cominciare a presentare tracce di sporco superficiale. In questo caso, gettare il rivestimento in gel e applicarne uno nuovo.

Il periodo ottimale complessivo del trattamento, in genere, va da 8 a 12 settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *