Domande frequenti – Trattamento cicatrici e cheloidi

Quando va cominciata la terapia per le cicatrici con Epi-Derm, Xeragel o Pro-Sil?

I prodotti Biodermis vanno applicati sulla cute integra. La terapia quindi può essere cominciata non appena sono state rimosse le suture e la pelle appare priva di croste e ferite.

Qual è l’efficacia della gamma Biodermis su cicatrici di vecchia data? 
Gli studi clinici hanno evidenziato che più recenti sono le cicatrici, migliori sono i risultati. Uno studio condotto in proposito evidenzia come la percentuale di successo sul trattamento di cicatrici recenti (meno di un anno) si attesti intorno all’85%, mentre su cicatrici di 10 anni la percentuale è del 65%.

Che differenza c’è tra i prodotti Biodermis e altri?
Diversamente da altri prodotti, tutta la gamma Biodermis per le cicatrici è realizzata in gel di silicone classificato come dispositivo medico. Infatti, l’alta qualità e gli elevati standard della linea in gel siliconico rendono i prodotti idonei all’utilizzo ospedaliero, nei centri per ustionati, presso i chirurghi plastici, i dermatologi e altri specialisti.

Epi-Derm elimina completamente la cicatrice?
No, Epi-Derm non rimuove la cicatrice, ma minimizza la lesione e la rende esteticamente più accettabile. Le porzioni di cicatrice in rilievo vengono appianate, e l’aspetto è più omogeneo sia nella consistenza che nel colore. La qualità complessiva della cicatrice viene migliorata, e il tessuto lesionato appare più simile al tessuto sano, rendendosi meno evidente.

Quale prodotto scegliere: Epi-Derm Pro-Sil o Xeragel?
Dipende dall’estensione e dalla localizzazione della cicatrice. Per zone esposte è preferibile l’uso di Pro-Sil o Xeragel, anche se nelle ore notturne è consigliabile l’applicazione del foglio siliconico di Epi-Derm.

I prodotti Biodermis possono essere utilizzati anche se ci si espone al sole?
I prodotti Biodermis non contengono protezioni solari. È bene togliere i cerotti siliconici prima dell’esposizione al sole e usare altri tipi di barriere solari. Non applicare filtri solari sotto i prodotti Biodermis.

FAQ specifiche su EPI-DERM

Si possono tagliare i fogli in gel siliconico?

Sì, è possibile adattare la forma e la misura dei fogli siliconici Epi-Derm tagliandoli con una lama pulita. Il cerotto ricavato, per essere efficace, deve coprire tutta l’area interessata dalla cicatrice e sbordare di mezzo centimetro circa dalla lesione.

I fogli siliconici sono autoadesivi?
Sì, i fogli Epi-Derm vanno applicati con la faccia adesiva sulla cicatrice, ma per tenere ben fermo il foglio siliconico è consigliato l’uso di un semplice cerotto che lo assicuri alla pelle.

Si può usare Epi-Derm insieme ad altri prodotti?
No. Il cerotto siliconico Epi-Derm va applicato direttamente sulla cicatrice, senza altri prodotti. Volendo, si può alternare l’uso di Epi-Derm con Xeragel o Pro-Sil.

Quanto a lungo va usato Epi-Derm?
Perché la terapia sia efficace, i prodotti Biodermis (Epi-Derm, Pro-Sil e Xeragel) vanno applicati per un minimo di 12 ore al giorno per 8-12 settimane.

Quanto dura un foglio in silicone Epi-Derm?
Un foglio in gel siliconico va applicato nella zona interessata dalla cicatrice e può essere usato per 1-2 settimane. Quando comincia a perdere aderenza, o quando la pulizia quotidiana comincia a diventare difficoltosa e la superficie resta sporca, il cerotto va sostituito. Il prodotto non utilizzato, se conservato integro e a temperatura ambiente, resta inalterato per anni.

È un prodotto sicuro?
Sì. Tutti i prodotti Biodermis hanno ricevuto l’autorizzazione della FDA (Food & Drug Administration) e il marchio CE e sono costituiti da gel in silicone semi-occlusivo sicuro, non tossico e non medicato.

Può essere applicato su bambini?
Sì, Epi-Derm è sicuro e non tossico.

Si possono manifestare complicanze con l’uso di Epi-Derm?
Raramente si sono evidenziate reazioni di intolleranza dovute al contatto prolungato, come dermatiti e rash. Se ciò si dovesse manifestare, basta sospendere l’uso di Epi-Derm.

Epi-Derm può essere usato su cicatrici del viso?

Sì, l’uso di Epi-Derm è possibile anche su zone molto delicate come il viso. tuttavia, molti pazienti preferiscono usare Pro-Sil o Xeragel per le cicatrici delle zone più esposte, in quanto la presenza di questi prodotti si nota meno.

Come va conservato il prodotto non ancora utilizzato?
Biodermis raccomanda di conservare i prodotti nell’imballaggio originale a temperatura ambiente.

Per fare la doccia, andare in piscina o per allenamenti in palestra, si può togliere Epi-Derm?
Sì, anzi, è consigliabile rimuovere Epi-Derm per attività sportive, allenamenti, per fare la doccia o nuotare, onde evitare un eccessivo accumulo di umidità.

FaQ specifiche su XERAGEL e PRO-SIL

Si può usare Xeragel o Pro-Sil insieme a Epi-Derm?
Xeragel e Pro-Sil non vanno usati insieme ai fogli in gel di silicone Epi-Derm, ma eventualmente se ne può alternare l’utilizzo. I fogli siliconici infatti vanno applicati direttamente sulla cicatrice senza nessun altro prodotto. Per un utilizzo costante di 24 ore continuative, molti pazienti la notte preferiscono applicare i fogli Epi-Derm in gel, perché non si spostano neanche con i movimenti nel sonno. Xeragel e Pro-Sil, invece, sono molto comodi durante il giorno, su cicatrici esposte (ad esempio il viso) o su cicatrici di zone molto soggette a movimento (mani, gomiti…).

Xeragel e Pro-Sil possono essere usati anche intorno agli occhi e alla bocca?

Sì, la formulazione di Xeragel e di Pro-Sil è sicura anche per cicatrici su zone molto delicate. Chiaramente, va fatta attenzione a non introdurre il prodotto in bocca o negli occhi.

 Xeragel e Pro-Sil sono indicati anche per i bambini?

Sì, il prodotto è sicuro e non tossico, adatto all’applicazione anche sui bambini, sotto la responsabile sorveglianza di un adulto.

 Quanto dura un tubetto di Xeragel o uno stick di Pro-Sil?

Di norma, su una cicatrice medio-piccola, un tubetto di Xeragel può durare due o tre settimane, così come lo stick di Pro-Sil.

Xeragel e Pro-Sil sono realmente efficaci come i fogli siliconici Epi-Derm?

Sì, entrambi i prodotti sono ugualmente efficaci perché sono composti dello stesso principio attivo, anche se in formato differente. Mentre Xeragel è un gel in forma semi-liquida, Pro-Sil è compatto e simile ad uno stick per labbra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *